Il corso di studi in Moda e Design Industriale si articola in due specifici indirizzi:
- l’indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).
- l’indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale. In particolare, il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.
Piano di Studi - Design
Anno | Insegnamento | CFU |
1 | Fondamenti di informatica e matematica | 12 |
1 | Fondamenti di disegno | 8 |
1 | Metodologie progettuali per il Design | 8 |
1 | Storia del Design | 8 |
1 | Concept Design | 8 |
1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 |
2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 |
2 | Storia dell’arte moderna | 6 |
2 | Marketing strategico e operativo | 6 |
2 | Laboratorio di digital modelling | 8 |
2 | Laboratorio di design del prodotto 1 | 8 |
2 | Interior design | 8 |
2 | Metodologie della cultura visuale | 8 |
3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 |
3 | Antropologia della cultura e del progetto | 6 |
3 | Laboratorio di design del prodotto 2 | 8 |
3 | Teorie delle arti contemporanee | 6 |
3 | Strategie di comunicazione | 8 |
3 | Storia dell’arte contemporanea | 6 |
3 | Inglese per il disegno industriale | 6 |
3 | Esami a Scelta dello studente | 12 |
3 | Tirocinio | 12 |
3 | Prova Finale | 6 |
Piano di Studi - Moda
Anno | Insegnamento | CFU |
1 | Fondamenti di informatica e matematica | 12 |
1 | Fondamenti di Disegno per la Moda | 6 |
1 | Marketing strategico e operativo | 6 |
1 | Storia della moda | 6 |
1 | Concept Design | 8 |
1 | Laboratorio di progettazione Moda 1 | 8 |
1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 |
2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 |
2 | Laboratorio di Disegno per la Moda | 8 |
2 | Design dell’accessorio | 6 |
2 | Interior design | 8 |
2 | Storia della fotografia e del cinema | 6 |
2 | Metodologie progettuali per la moda | 8 |
2 | Storia dell’arte moderna | 6 |
3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 |
3 | Antropologia della cultura e del progetto | 6 |
3 | Laboratorio di progettazione moda 2 | 8 |
3 | Storia del design | 6 |
3 | Strategie di comunicazione per la moda | 8 |
3 | Storia dell’arte contemporanea | 6 |
3 | Inglese per il disegno industriale | 6 |
3 | Esami a Scelta dello studente | 12 |
3 | Tirocinio | 12 |
3 | Prova Finale | 6 |
Obiettivi Formativi - Design
Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).
Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.
Obiettivi Formativi - Moda
Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).
Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.
Sbocchi Occupazionali - Design
Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all’interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati: centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
Le professioni previste per il Laureato sono sintetizzate nelle seguenti possibili professioni. In sintesi possono essere in riferimento al design del prodotto: designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist , quality controller, graphic designer. Le figure dedicate all’ exibition: corner /concept store designer , visual designer, show designer, set designer, pakaging designer, light designer.
Infine, se legate alla communication/marketing/distribution del prodotto: creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent.
Sbocchi Occupazionali - Moda
Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Moda potrà operare direttamente o collaborare all’interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati: centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
I laureati potranno avere accesso alle seguenti figure professionali:
- Disegnatori di moda
- Creatori artistici
- Tecnici del marketing
- Tecnici della pubblicità
- Grafici
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’iscrizione al corso lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere una adeguata cultura generale e il livello elementare di conoscenza della lingua su cui ricadrà la sua prima scelta.
Costi e iscrizioni
Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Agli studenti disabili, alle donne in gravidanza, agli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA., agli studenti di età compresa tra 17 e 22 anni sono riservate particolari agevolazioni economiche sulla retta universitaria.
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero Verde 800 27 00 23.